mercoledì 1 febbraio 2017

La Cà D'Picarein

 Ricevo dall'amica Rosanna

Carissimo sig. Valenti, mi scuso del "carissimo" che uso pur non conoscndoLa. Ma il sito che mi ha inviato mio figlio mi ha fatto commuovere e riportato indietro nel tempo e quindi ha risvegliato tanti ricordi.
Mi chiamo Maria Grazia Malagoli, sono nata ai Mulini Nuovi e da cui me ne andai con la famiglia nel 1962 e tornai nel 1972, dopo sposata. A tuttoggi vivo in Strada Attiraglio vicino alla Cà ed Picarèin dove sono nata. Infatti sono discendente diretta di una Piccarini (al secolo Setti).
Avrei molto da raccontare su quella che viene oggi definita "Villa Mulini Nuovo" e che ha ha vissuto vicende molto diverse da quelle raccontate nel documentario Via Emilia. Ma tutti sappiamo che la storia viene molto spesso interpretata in modo diverso da chi l'ha vissuta e da chi invece l'ha sentita raccontare.
E' comunque un cruccio vedere il degrado urbano di un sito che potrebbe essere rivalutato come ambiente rurale. Ma, come diceva Cicerone, "mala tempora currunt". Vedo nel blog che anche Ivana Baraldi e Mirna (credo sia Mirna Ferrarini) hanno inviato foto.
Anch'io, col suo consenso, potrei inviarne e anche scrivere di alcuni personaggi che hanno abitato ai Mulini Nuovi, come Libero il meccanico, la Tina Barozzi con la sua bottega, Eliseo Ferrari detto Lisièt, Tonino Biro (il cognome non lo conosco ma sicuramente Biro l'era un "scutmai), i Seghedoni detti Braghèta. Alcuni dei vecchi abitanti risiedono in zona e frequentano il Circolo Arci dei Mulini Nuovi familiarmente detto Cooperativa. Anch'essi sono depositari di memorie  a volte tristi a volte allegre. Di molte  famiglie che hanno abitato nel borgo ricordo nomi e di alcuni anche le vicende familiari.
Se ritiene che possa essere interessante, La prego di rispondere a questa mail.
La saluto e di nuovo La ringrazio per la Sua iniziativa.
 
Carissima Maria Grazia,
il suo/tuo  aiuto ( diamci del tu) a ricostruire la memoria di questo "tempo" e di questo "mondo" è preziosa e ti ringrazio. Provvedo a pubblicare le informazioni che mi invii con la speranza che anche altri facciano la stessa cosa.
Intanto allego alcune foto della casa D'Picarein ieri e oggi.


Nuove costruzioni vicino alla casa Setti
La Cà' D'Picarein
 

Nessun commento:

Posta un commento