mercoledì 1 febbraio 2017

...famiglie di "camarant" che vivevano a Cà d'Picarein

Carissimo Eros, scorrendo il tuo blog, ho trovato la foto della Marcela, la madre di Sergio Cuoghi. La Marcella Ferrari detta Marcela e Giancarlo Cuoghi detto Carlo erano entrambi componenti di famiglie di camarant che vivevano a Cà d'Picarein. La Famiglia Ferrari era detta I Camilèin e i Ferrari erano detti i Belòni. La casa che Sergio (cui ho dato dei "cucchi" quando era piccolo) indica ma non sa di chi sia, è la mia.
At salut
Maria Grazia Malagoli    -    24 gennaio 2017

Come da promessa, ti invio alcune foto. Nella foto "Bruna" è ritratta Bruna Setti, figlia del defunto Dalelmo, che era ritenuta la più bella delle Piccarine.
Nelle foto intitolate "mia madre, mia madre2 e mia madre3", mia Madre Clementina Piccarini funge da modella per la sarta Wilma, anche lei residente a Cà d'Picarein, sarta molto nota per annoverare tra la sua clientela molte donne altolocate. Tra l'altro la Wilma fu forse l'inventrice del pret a porter perchè confezionava abiti che faceva indossare a mia madre per mostrali alla clientela, quando ancora non esistevano cataloghi. La foto classe 1952 parla da sè. La foto festa nel prato si riferisce ad una gnoccata fatta nel prato antistante la casa, cui parteciparono buona parte degli abitanti dei Mulini Nuovi e della Bertola (la bimba ritratta in primo piano sono io). La foto "mia madre e io" è stata scattata nel prato cosiddetto alto, dove oggi si estende la Saima. Aggiungo che le foto della Bruna e di mia madre sono state scattate long al Sradòr, lo stradello che costeggiava il canale Soratore che passava davanti alla casa dei Piccarini e si buttava nel Naviglio all'altezza della casa dei Bezzecchi. Il soratore originava anche la Fosa, un troncone di canale che serviva da irrigatore dei campi nei mesi estivi e serviva anche da piscina per i ragazzi.
At salut


Maria Grazia Malagoli    -   31 gennaio 2017


Bruna Setti, long al Srador, verso la "Bertola"
 
classe '52 - festa sul prato
 
Mia madre, Clementina Piccarini
 
Clementina Piccarini
 
Clementina Piccarini
 
Mia madre ed io sul prato

Nessun commento:

Posta un commento